Il Metodo

LA FILOSOFIA
Aiutare i ragazzi della nostra scuola a credere ed intraprendere un percorso di eccellenza nella vita e nello sport è la MISSION della nostra scuola; per questo essa si avvale di uno staff di eccellenza che, apportando la propria diversa esperienza maturata nel settore, possa permetterne il raggiungimento.

I programmi di allenamento sono personalizzati per ogni atleta in funzione del proprio progetto formativo e, in funzione dei risultati che si intendono raggiungere nei periodi temporali stabiliti, vengono sviluppati gli aspetti tecnici, tattici e di situazione dando particolare rilievo all’allenamento mentale dell’atleta.

In sintesi la proposta formativa della scuola prevede:

STAFF
Il miglioramento continuo ed il perseguimento di un obiettivo di eccellenza degli atleti, indipendentemente dal proprio livello, deve essere guidata e supportata da un’organizzazione di prim’ordine. I valori e la loro diffusione sono la base per ogni evoluzione per cui, ad ogni funzione e a ogni livello è richiesto di offrire i propri contributi creativi e di esperienza per sviluppare un ambiente in cui le persone possano lavorare con passione e contribuire con idee innovative e con atteggiamenti aperti al confronto, collaborativi e leali anche in presenza delle immancabili difficoltà che si presenteranno nel percorso.

La valutazione delle prestazioni offerte dalla nostra struttura sarà un punto fondamentale nella nostra organizzazione, prevedendo un continuo confronto con l’atleta e la famiglia per valutare risultati e progressione nel raggiungimento degli obiettivi e per raccogliere critiche e suggerimenti necessari per una crescita della scuola.

 

TENNIS
Dal lunedì al sabato lezioni di due ore di 60’ di tennis con in campo solo due ragazzi per ogni maestro.
Poiché la scuola ritiene che l’esperienza e la capacità di ogni componente dello staff tecnico possa contribuire in modo essenziale allo sviluppo delle potenzialità dei singoli è previsto che i ragazzi possano essere seguiti durante gli allenamenti da tutti i maestri, essendo condiviso il programma di individuazione, sviluppo e controllo continuo degli obiettivi dei singoli studenti. Per motivi organizzativi a ciascun atleta verrà affidato un tutor che svolgerà funzioni di referente per quanto riguarda la comunicazione con la famiglia e la programmazione logistica dell’attività del giocatore.

La struttura organizzativa di ACE mette inoltre a disposizione i campi da tennis nel week end agli atleti incoraggiando e promuovendo l’organizzazione di matches anche con atleti non facenti parte della scuola, in modo che possano essere simulate e ripetute le situazioni tipiche delle partite di competizioni ufficiali.

ATLETICA
La preparazione di ogni atleta è personalizzata ed è sviluppata per ciascuno affinché vengano migliorati tutti gli aspetti principali della preparazione: quali la resistenza, la forza, la velocità, l’agilità, la coordinazione e la flessibilità, affinché nel tempo l’atleta possa migliorare ed ottimizzare i movimenti in campo con l’obiettivo di rendere più efficace possibile la performance sportiva.
La preparazione atletica personalizzata ha anche come obiettivo ridurre al minimo gli infortuni che potrebbero interrompere o rallentare il raggiungimento degli obiettivi dell’atleta.

E’ prevista una sessione di preparazione fisica di 1,5 ore per ogni sessione di allenamento sotto la guida di preparatori costantemente formati ed aggiornati secondo le più moderne tecniche internazionalmente adottate per l’allenamento degli atleti di grande livello.

ATTIVITA’ COMPETITIVA
Sulla base della calendarizzazione dei tornei provinciali, nazionali ed internazionali e, considerando gli obiettivi dei singoli atleti, il tutor, in accordo con lo staff tecnico, indicherà i tornei a cui patecipare e individuerà, sempre in concerto con l’atleta e la famiglia, gli obiettivi da conseguire in ciascuno di essi.

Un rappresentante della struttura tecnica seguirà, in un certo numero di tornei, l’atleta durante la competizione analizzando con quest’ultimo i risultati conseguiti in maniera tale da confrontarli con l’obiettivo ed il progetto dello stesso ed eventualmente effettuare eventuali modifiche e/o adeguamenti del programma.

ALIMENTAZIONE
‘Mens sana in corpore sano’. Molto importante per le prestazioni degli atleti è l’alimentazione. Quindi si ha particolare cura a sensibilizzare gli atleti ad un regime alimentare consono all’attività svolta, sia in termini di opportuno apporto calorico sia in termini di corretto bilanciamento dei macronutrienti fondamentali.

ALLENAMENTO MENTALE
La realizzazione di un progetto che abbia come obiettivo la ricerca dell’eccellenza non può prescindere da un programma completo di allenamento mentale volto ad ottenere un cambiamento nel modo di pensare e nell’atteggiamento dell’atleta nello svolgimento della propria attività quotidiana, sia di training sia di prestazione agonistica.

In particolare, si cercherà di orientare il giovane atleta all’utilizzo di tecniche finalizzate all’aumento della consapevolezza dei propri mezzi, alla rimozione di condizionamenti negativi i quali, indipendentemente da dove e quando siano entrati a far parte del proprio modo di pensare, limitano fortemente la capacità di focalizzare l’attenzione verso gli obiettivi di miglioramento di ogni singola seduta di allenamento e la prestazione agonistica.

Particolare importanza verrà data alla gestione dei risultati, in modo che gli insuccessi possano costituire un punto di partenza verso il miglioramento continuo e non vengano vissuti come momento negativo da parte dell’atleta.

La gestione del match e la relativa pressione sarà un’ulteriore area dove si cercherà di lavorare intensamente affinché l’atleta possa imparare ad accettare gli errori senza che essi possano condizionare il resto della prestazione.

Programmi

I programmi di insegnamento di Ace Tennis Center coprono tutte le età e tutti i livelli di gioco, strutturando per ciascuna fascia il giusto bilanciamento tra insegnamento tennistico e preparazione fisica.


Anche l’intensità e la frequenza della preparazione viene modulata in funzione del livello e della fascia di età, permettendo quindi di personalizzare il miglioramento per ciascun atleta. L’obiettivo è quello di riuscire a far esprimere il 100% del proprio potenziale nel piu’ breve tempo possibile, con le competenze ed esperienze, le metodologie e gli strumenti di cui Ace Tennis si è dotata.

Eccellenza

Il livello Eccellenza e’ la sintesi e l’essenza dell’intero progetto ed è l’obiettivo che ci diamo per ciascun giovane inserito nel nostro programma.

1,5 ore

di atletica

2 ore

di tennis

Under 10/14/18

da tre a cinque volte a settimana

TENNIS

Ogni giorno 2 ore di tennis dal lunedi al venerdi con l’aggiunta di programmi opzionali per il week end e la stagione estiva. Tutti gli aspetti tecnici e tattici fanno parte del lavoro degli atleti inclusa la mobilita’ e la posizione in campo, basata sulla metodologia Ace, per poter migliorare il livello di tennis e sviluppare un miglior schema di gioco da tutte le zone del campo.


PREPARAZIONE ATLETICA

Il programma Eccellenza prevede 1.5 ore di preparazione atletica e allenamento ogni giorno. I preparatori di Ace Tennis Center sono tutti professionisti qualificati e con specifiche esperienze e competenze di preparazione tennis.


SUPPORTO MENTALE

Integrato nei programmi e metodologie e supportato dai nostri specialisti, lo sviluppo delle capacità mentali permetterà all’allievo di acquisire e utilizzare al meglio strumenti che gli saranno fondamentali per la sua progressione tennistica, ma anche per la vita presente e futura e per migliorare il bilanciamento tra studi, allenamenti, competizioni e tempo libero.


PROGRAMMA NUTRIZIONALE

Il “motore” di ciascun atleta deve avere la corretta alimentazione e deve essere personalizzata in funzione della propria struttura fisica, del livello di gioco, dell’intensità del calendario allenamenti e competizioni e della specifica esigenza e situazione del momento (durante la partita, il recupero, il tempo libero, etc.)


Investimenti

La consapevolezza che per raggiungere risultati eccellenti, oltre all’esperienza dello staff, la scuola debba mettere a disposizione degli atleti attrezzature d’avanguardia, ci ha portato ad investire in strumenti di allenamento ed analisi delle prestazioni di altissimo livello che ci connotano come l’unica struttura in Italia e tra le poche in Europe dotate di tali mezzi.

Playsight

Il principale sistema che verrà adottato si chiama Playsight, il quale, con la copertura di 6 telecamere ad alta risoluzione sui campi di allenamento e di gara, permette di analizzare ogni singolo dettaglio dell’allenamento e della prestazione agonistica degli atleti, dai movimenti alle velocità dei colpi e di poter registrare ogni singolo evento, sia esso partita o allenamento.

L’utilizzo di questo strumento consente una rapida analisi di tutti i dati della prestazione di ogni giocatore in tempo reale, riducendo i tempi necessari per l’apprendimento.

Playmate

Una macchina programmabile e azionabile in remoto tramite smartphone che consente di lanciare palle in sequenze personalizzabili in termini di velocità, tipi di colpi, zone del campo e frequenza di lancio.
Con tale sistema, unico in Italia,  è possibile  allenare la risposta a tutti i tipi di servizi (piatti, top, slice) fino a 200 km/h in tutte le zone del campo a frequenze programmabili.

Un investimento importante che garantirà allenamenti sempre più vicini alle situazioni di gara e renderà possibile l’apprendimento attraverso un elevato di ripetizioni.